29 luglio 2010

L'estate sta arrivando e un anno se ne va...

Questa volta, parafrasando i Righeira, ci sta per sorprendere una stagione con poche novità... Sì perché non c'è stato, in definitiva, alcun grosso ciclone ad annunciarla.. Certo il caldo è arrivato molto presto, ma presto sembra anche essersene andato lasciando un'impressione di "tutto già visto". E allora non resta che aprire ancora una volta l'ombrellone e metterci sotto tutta la possibile goliardia tipica di questa stagione, sperando di non finire anche lì nel già visto e, poi, che sarebbe peggio, nel già ampiamente commentato...
L'estate sta arrivando e un anno se ne va...SocialTwist Tell-a-Friend

19 luglio 2010

Le essenze

espandi | comprimi
Le essenzeSocialTwist Tell-a-Friend

12 luglio 2010

The Basics of a Dynamic Cover Letter (translated)

Cos'è una "cover letter"? Conosciuta anche come lettera d'introduzione, lettera d'intenti, lettera di trasmissione oppure lettera broadcast è una lettera che nessuna persona "smart" in cerca di lavoro dovrebbe spedire senza il suo CV. Pochi datori di lavoro tengono in considerazone un CV che non sia accompagnato da una lettera di presentazione; quindi, una lettera di presentazione deve essere una parte della tua strategia di ricerca-lavoro descrivendone dinamicamente i contenuti. Perché una lettera di presentazione è così importante? Un CV è inutile ad un datore di lavoro se non conosce il tipo di lavoro che vuoi svolgere. Una "cover" descrive al datore di lavoro il tipo di posizione che stai ricercando ed esattamente quanto sei qualificato per quella posizione.
Una "cover" evidenzia gli aspetti della tua esperienza che son più utili al potenziale datore di lavoro, e puoi guadagnare punti sapendo quali siano questi aspetti. Gli addetti alle risorse umane hanno in gestione centinaia di CV, specilmente quando annunciano una posizione vacante. Questi impiegati sono anche estremamente indaffarati.
Spesso l'addetto all'esame del CV scruta ogni curriculum solo per pochi istanti. La tua "cover" può puntare a mettere a fuoco le competenze, il talento e l'esperienza che il dato di lavoro sta cercando: la tua "cover" può spiegare ciò che il tuo CV non può. Se avessi larghi vuoti nella tua carriera lavorativa oppure stai rientrando nel mondo del lavoro o modificando gli oiettivi di carriera, una "cover" pùuò affermare queste esigenze esprimendole in senso "positivo".
Una "cover" può avere la stessa funzione di un obiettivo di lavoro sul tuo CV, espandendolo. Alcuni candidati sono riluttanti a porsi dei limiti inserendo dei limiti nel proprio CV. Benché sia meglio per un job-seeker focalizzarsi sul tipo di lavoro desiderato, più specificatamente possibile, potresti in ogni caso essere aperto a più di un'opzione.
Ad ogni modo una "cover" è una piccola finestra sulla tua personalità.
Una buona "cover" può suggerire ad un datore di lavoro, "mi piacerebbe tenere a colloquio questa persona, suona come qualcuno che mi piacerebbe conoscere meglio. Questa assomiglia proprio al tipo di persona dinamica di cui l'azienda ha bisogno".
Tre tipi di cover
Esistono approssimativamente tre tipi di "cover", ognuna corrispondente ad un diverso metodo di ricerca lavoro. La maggior parter dei job-seekersnoteranno che non fanno uso di nessuna di queste tipologie, bensì di una combinazione di queste tre.
Per capire i tre tipi di "cover" è conveniente far riferimento a questi tre tipi di ricerca-lavoro.
Soltanto un quinto del mercato del lavoro è quello che consideriamo "aperto". Ciò significa che al più il 20% delle finestre su questo mercato sono note al pubblico.
Il principale canale di informazione relativo a queste finestre sono le offerte di lavoro sui siti web, così come sui giornali cartacei e le varie pubblicazioni. Le agenzie di reclutamento e gli istituti di ricerca esecutivi sono un'altra risorsa verso le posizioni di mercato aperte. Il primo tipo di "cover" è una lettera su invito, cioè la risposta ad un annuncio.
La "cover su invito" ti offre la possibilità di rispondere alle caratteristiche richieste nell'annuncio. Puoi proporre al datore di lavoro i requisiti richiesti perché, avendoli individuati in precedente, li conosci; è tutto specificato nell'annuncio.
Un altro 40-50% delmercato è "chiuso", il che significa non poter trovare posizioni libere a meno di non scavere in profondità. E questo in genere significa compilare una lista di tutte le aziende del tuo campo per le quali potresti essere interessato a lavorare e contattarle per richiedere un colloquio. Ovviamente questo significa che alcuni job-seekers manderanno un gran numero di CV accompagnatoda un tipo di "cover" che chiamiamo uninvited o lettera formale.
Questo strumento può essere molto efficace, specialmente se disponi di un set specifico di aziende per le quali vorresti lavorare e di una specifica località preferita.
Questo tipo di "cover" presuppone un approccio "proattivo" alla caccia al lavoro piuttosto che un approccio "reattivo", nel quale tu principalmente non fai che rispondere all'annuncio. Può essere uno strumento eccellente per scovare posizioni nascoste per le quali non si suppongono finestre aperte. La tua lettera può suscitare un'impressione a cui farai riferimento e che sfrutterai non appena si avrà una posizione vacante. Potresti ritagliarti uno spazio tale da convincere il datore di lavoro che la Compagnia ha bisogno di qualcuno con il tuo talento.
Infine, potresti ottenere un'intervista nel quale il datore di lavoro ti inserisca nel campo più utile per te.
Quando è possibile, ogni "cover" dovrebbe essere spedita ad un singolo nominativo e con una lettera uninvited questa raccomandazione è particolarmente vera.
Gla addetti al personale più importanti nella Florida Centrale, per esempio, buttano via qualsiasi lettera non sia indirizzata esattamente a loro.
Se vuoi ottenere un colloquio e intraprendere un lavoro devi esimerti da utilizzare saluti del tipo: "Caro Signore o Signora", "Gentleman", "Caro direttore delle risorse umane" o "A chi può interessare". Questi tipi di salutono mettono in allerta il datore di lavoro circa il tuo interesse a prendere in considerazione ciò che lui ti offre.
Il job-seeker di successo continuerà a pianificare i colloqui che sta cercano anche quando il datore di lavoro risponderà che non vi sono finestre aperte.
Il datore di lavoro si anoierà data la tua insistenza nel cercare un colloquio? Probabilmente no. Sono affascinati da determinazione e ambizione. La tua persistenza indica che tu realmente vuoi lavorare per quell'azienda.
Quando assumiamo un approccio ... funziona pressappoco sempre, a patto che tu non ne faccia un uso tale da annoiare il datore di lavoro.
L'ultimo tipo di "cover" è cugina molto stretta della uninvited. Anche questa non è "su richiesta". Comunque vi è riportato il nome di una persona nota a cui è indirizzata. Chiameremo questo tipo di "cover", lettera referenziata.
Le lettere referenziate sono il prodotto di un'attività di networking, che molti esperti affermano essere il miglio strumento di "caccia al lavoro". Nella sua forma più semplice fare network diviene la risorsa primaria cui ognuno di noi attinge per cercare lavoro.
Lettere referenziate possono provenire da una gran varietà di situazioni. Potresti infatti trovarti a parlare con qualcuno ad un meeting di una associazione merceologica relativo al tuo campo, che ti indicherà una posizione aperta di cui questa persona conosce l'esistenza.
Un conoscente, ad una festa, potrebbe suggerirti per un impiego in cui necesiti la tua esperienza. Un amico potrebbe indicarti un impiego di cui è a conoscenza perché interno alla Ditta.
Il valore di una lettera referenziata è nel suo stesso nome. Se riesci ad acquisire l'attenzione del potenziale datore di lavoro menzionando qualcuno che lui stesso conosce e rispetta, già nella prima linea della lettera, otterrai un importante vantaggio sulla concorrenza.
Alcune variazioni sul tema nelle lettere referenziate comprendono approcci del tipo: "John Ross del Technology Unlimited è condidataper le posizioni aperte tra gli analisti di sistema", "Ho incntrato Mary Jones la settimana scorsa e mi ha ricordato che potresti cercare qualcuno con esperienza in book marketing", "il mio consigliere, Claude Brachfeld, non tralascia mai di riferirmi le vostre innovazioni nel campo dei superconduttori" sarebbe raro imbattersi in un datore di lavoro che non conceda un colloquio ad un candidato con queste credenziali.
Considerazioni finali
Ricorda che una "cover" è forse la parte più importante di una corrispondenza postale.
Il prodotto sei tu.
Come con ogni altra lettera, stai provando a motivare un comportamento specifico. Vuoi che un datore di lavoro ti chiami e ti inviti ad un colloquio. Una "cover" dinamica può attrarre l'attenzione del datore di lavoro e suscitarne l'interesse.
The Basics of a Dynamic Cover Letter (translated)SocialTwist Tell-a-Friend

05 luglio 2010

Burocratia

Più sintetico di un panno di ultima generazione, più formale di un cinquantenne in smoking, più "ineloquente" di un rebus all'ultima pagina della settimana enigmistica, più invisibile dell'invisible man... Ma cos'è? Un atto giudiziario intrappolato nell'italica macchina della giustizia nell'A.D. 20-10. Sballottato alle più disparate latitudini, lascia di sè il ben che minimo afflato, prima di sperdersi, come foglia al vento, nei meandri di qualche sotterraneo...
BurocratiaSocialTwist Tell-a-Friend